Il guinzaglio, insieme al collare e la pettorina, è uno strumento indispensabile per portare fuori il cane a fare una passeggiata o i suoi bisogni.
Ma come scegliere quello più adatto tra i tanti disponibili?
Solo a considerare i materiali, ci troviamo difronte a una scelta vastissima: naylon, corda, catena e cuoio. Per non parlare delle misure: corto, lungo, allungabile, estensibile. Qualunque sia il materiale, la lunghezza o il numero di guinzagli che deciderete di acquistare, bisogna considerare più la praticità e la maneggevolezza, e ricordarsi di controllare sempre la perfetta integrità dei moschettoni, anelli e punti di giunzioni.
Il ruolo della museruola, invece, è quello di impedire che il cane morda, ma per legge è obbligatorio indossarla solo se l’animale è libero in spazi pubblici.
Focus: quando la museruola è obbligatoria?
Non è necessario farla indossare se l’animale è condotto a guinzaglio, ma è importante potarla con sè per ogni eventualità. Secondo quanto sancito dall’ ordinanza ministeriale il proprietario dovrebbe portare sempre con sè una museruola e farla indossare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone, animali o su esplicita richiesta delle autorità competenti. La museruola è, ad esempio, obbligatoria quando si viaggia sui mezzi pubblici di trasporto La museruola, inoltre, potrebbe essere richiesta all’interno dei bar o dei ristoranti nei quali sia consentito l’accesso ai quattro zampe ed è comunque doveroso farla indossare a tutti i cani che mostrano segni di aggressività. Di fatto quindi questo accessorio non deve assolutamente mancare tra gli oggetti del vostro cane, ed anche se per lui non sarà mai un piacere indossarla, gli consentirà di seguirvi in luoghi dove altrimenti non potrebbe venire.
Più che una lista di prodotti in commercio relativamente a collari, pettorine, guinzagli e museruole è importante che orientarsi sulla scelta di articoli che siano adatti perfettamente al nostro amico a 4 zampe e che favoriscano la sua educazione.
COSA FARE O NON FARE:
- Insegniamo al nostro cane a camminare lentamente tenendo la sua attenzione su un piccolo premio, ma facciamo attenzione a non fare trazione sul collare o sulla pettorina.
- Non tiriamolo ogni volta che incontriamo un altro cane: il nostro amico assocerà questo incontro a qualcosa di non piacevole. E’ bene, quando il nostro cane interagisce con un altro suo simile, che siano liberi.
- Parliamogli con voce tranquilla. Premiamolo con un ‘bravo’, se cammina al nostro passo e, in caso contrario, basta un secco ‘no’ . Il nostro amico è più sensibile al tono della nostra voce, piuttosto che a quello che diciamo
Allora, collare o pettorina? Guinzaglio lungo o corto?
SE VUOI FARE UN ACQUISTO CONSAPEVOLE E HAI BISOGNO DI UN CONSIGLIO SPECIFICO, VIENI DA NOI!
Da Farmaciavet potrai trovare il giusto consiglio che aiuta a fare la migliore scelta per te e il tuo amico a quattro zampe.
- Collari e guinzagli
- Pettorina
- Guinzaglio d’addestramento
- Museruola
- Ciotole in plastica ed acciaio
La ditta più conosciuta è:
- Ferplast